FAQ's

Posso vendere il mio cellulare usato anche se non funziona?

Si, se il suo telefono cellulare non funziona (non si accende, o si spegne dopo un po') le viene pagato il 40% del prezzo "funziona".

Cosa devo inserire nella busta di spedizione quando vendo e spedisco il mio cellulare?

Bisogna spedire soltanto il cellulare con la sua batteria, ben imballato (importante!). Puoi spedire il caricabatterie e gli accessori se non ti servono più e non sai come smaltirli, e noi ci impegniamo a smaltirli correttamente. Ma non sei obbligato. In ogni caso, la spedizione degli accessori non aumenta il prezzo corrisposto per il cellulare venduto.

Quanti cellulari o tablet posso inviare in ogni spedizione?

Tutti quelli che vuoi. Non c'è un limite.

Perché non ho ricevuto ancora il bonifico?

I terminali i che compriamo sono spediti al nostro centro operativo dove viene verificata la marca, il modello e lo stato (funzionante oppure non funzionante). La spedizione e la verifica di solito durano tra 48 e 72 ore lavorative, e immediatamente dopo ti mandiamo una seconda mail con la valutazione definitiva. Nel caso confermi la precedente, ti pagheremo nelle 24 ore lavorative successive. Nel caso ci sia qualche variazione, ti daremo 48 ore per contestarla. Trascorse le 48 ore senza comunicazioni da parte tua, effettueremo il bonifico sul conto che ci hai indicato. In ogni caso, ci impegniamo a pagarti nelle 24h ore lavorative dalla tua accettazione della valutazione definitiva della vendita. Ricorda che tra i tempi di spedizione ed il tempo che ci mettiamo a processare il tuo pacco, in genere passano circa dieci giorni di calendario prima che tu possa vedere i soldi sul conto.

Quali sono i principali vantaggi derivanti dal servizio Zwipit di acquisto cellulari usati?

  • Ottieni denaro per oggetti che ormai non utilizzi.

  • Permetti ad altre persone (cittadini di paesi con economie emergenti, o economicamente meno abbienti) di comprare i tuoi cellulari usati ad un prezzo ribassato.

  • Contribuisci alla salvaguardia dell'ecosistema, riducendo l'impatto sull'ambiente causato dalla produzione della cosiddetta tecnologia di consumo. Riciclando i componenti dei telefoni viene limitata l'estrazione di materie prime e il conseguente sfruttamento del territorio, si risparmia energia e diminuiscono le emissioni di Co2.

Come posso spedire il mio cellulare a Zwipit?

I cellulari che vendi saranno raccolti gratuitamente al tuo domicilio (oppure sul luogo di lavoro) dal nostro servizio di ritiro, nel giorno e fascia oraria (mattina o pomeriggio) da te indicati al momento della vendita.

In pratica, tu imballi con cura i terminali che vuoi vendere in maniera che non si rovinino durante il trasporto. Poi ti verrà inviato via mail un documento di trasporto che dovrai stampare e allegare al tuo pacchetto. Il nostro incaricato ritirerà il tuo pacchetto e nessuno toccherà la spedizione finché non arriva al Centro Operativo Zwipit.

Cosa si intende per telefono funzionante?

Quando compili il formulario, devi indicare se il tuo telefono è "come nuovo" se "funziona" o "non funziona".

"COME NUOVO" si riferirà al terminale che non presenta nessun segno di utilizzo, neanche piccoli graffi, abrasioni, ammaccatture o segni di qualsiasi tipo. Inoltre il terminale deve soddisfare le caratteristiche dello stato "FUNZIONA".

"FUNZIONA" sarà la qualifica del telefono e/o tablet che include la sua batteria, si accende e spegne, lo schermo LCD è intatto e/o il suo funzionamento è corretto.

Solo per smartphones (telefoni intelligenti) e/o tablet: lo schermo touchscreen non è danneggiato ed il suo funzionamento è corretto.Tutti i dispositivi Apple devono avere il "codice di blocco" disabilitato e tutti i servizi iCloud, compreso "Cerca il mio iPhone/iPad” disattivati.

Telefono "NON FUNZIONA" è il telefono che non compie con i requisiti di "FUNZIONA" esposte.

Cosa succede se la batteria è scarica e ho perso il caricabatteria?

Se non puoi verificare se il tuo cellulare si può accendere perché non hai il caricabatteria, possiamo testare il tuo cellulare appena arriva nel nostro centro operativo e ti invieremo una mail indicando lo stato del tuo cellulare. Assicurati in ogni caso che il tuo cellulare soddisfi i criteri stabiliti nelle nostre Condizioni generali.

Come faccio a conoscere la marca e il modello o l'IMEI del mio cellulare?

La marca e modello vengono stampati di solito nel cellulare, in un'etichetta nella zona d'inserzione della batteria, e si può visualizzare togliendo la stessa. Per conoscere l'IMEI è sufficiente digitare *#06#.

Cosa succede se il cellulare che ho inviato non è della marca/modello o il suo stato è diverso da quello che avevo indicato nel modulo online?

Riceverai una mail dove ti sarà indicata la discrepanza.

  • Ti comunicheremo il prezzo che offriamo per i cellulari che abbiamo ricevuto, se non lo accetti te lo rimandiamo, paghi solo le spese del trasporto da noi a te (20 euro comprensivi di IVA).
  • Se credi che ci sia stato un errore, ti chiederemo nella mail di metterti in contatto con noi nelle 48 ore successive e di indicarci il problema per poter fare una seconda verifica.

Se hai qualche dubbio sulla marca/modello o funzionamento del cellulare (se può essere considerato “Come Nuovo”, "Funzionante" o “Non Funziona”) per favore guarda le F.A.Q. - Domande Frequenti dove troverai altre informazioni e consigli utili.

Perché non c'è il mio cellulare sull'elenco?

Il nostro elenco contiene più di 1000 modelli di cellulari. Se il tuo cellulare non c'è nel nostro elenco, probabilmente il modello è molto vecchio, o è per noi impossibile recuperarlo o riciclarlo. Se invece si tratta di un modello nuovo che non è stato ancora aggiunto nostro elenco, puoi inviarci una mail all'indirizzo customers@zwipit.com indicando la marca e il modello per poterlo aggiungere e valutartelo.

Perché il mio cellulare non ha un valore?

Perché per quel modello specifico non abbiamo nessun potenziale acquirente o possibilità di riutilizzo o reimmissione nel mercato.

Come sapere se la mia transazione si è completata correttamente?

Riceverai due notifiche via posta elettronica: una mail di notifica dopo l’invio del modulo online (per favore salva questa mail in un luogo sicuro, specialmente il codice di riferimento individuale in caso ti debba mettere in contatto con noi) e una mail di conferma nel momento dell’arrivo del tuo cellulare a Zwipit. Puoi anche accedere al tuo account e guardare lo stato delle tue transazioni in tempo reale, o aggiornarti sullo stato della tua vendita.

Quanto ci mette il mio cellulare ad arrivare a Zwipit dal ritiro?

Ci impegniamo ad elaborare e processare tutte le transazioni nel minor tempo possibile. Appena riceveremo il tuo cellulare, verrà inserito nella nostra banca dati e riceverai una mail di notifica. Se per qualche motivo non hai ricevuto la mail con la nostra notifica nel periodo di 20 giorni, contattaci attraverso l’indirizzo mail assistenza@zwipit.it. Puoi anche chiamare lo 02-83.43.23.83 Attenzione, prima di contattarci, verificare che le nostre mail non siano in "mail non desiderata/SPAM".

Quando e in che modo riceverò il mio denaro?

Effettueremo il bonifico relativo alla tua vendita direttamente sul conto che ci hai indicato nel formulario di vendita, nel periodo tra 24 e 72 ore lavorative dall'arrivo del tuo cellulare. In generale, tra i tempi di ritiro e il tempo che ci serve per verificare cosa ci hai spedito, passano circa dieci giorni di calendario da quando viene ritirato il tuo pacco prima che tu possa vedere i soldi sul conto.

Si potrà scegliere in che modo il venditore vuole incassare i soldi della sua vendita, fornendo un conto corrente bancario o con bonifico dell'importo sul suo conto PayPal fornito al momento della vendita del terminale.

C'è un limite massimo di cellulari che posso vendere?

No. Puoi vendere tutti i cellulari che vuoi.

Vengono acquistati cellulari rubati o trovati?

Assolutamente no, non acquistiamo cellulari rubati. I cellulari rubati vengono segnalati dal derubato e registrati su una black list mediante il loro codice IMEI (numero di serie univoco). Questo database è in grado di rilevare se il cellulare è stato segnalato come rubato. In ogni caso ti consigliamo di leggere le Condizioni Generali. Segnaleremo alle Autorità Competenti qualunque tentativo di vendere telefoni registrati come rubati.

È sicuro inviare i miei dati via Internet?

Zwipit utilizza un software di programmazione criptato e sicurezza d'ultima generazione, quindi i tuoi dati sono protetti in ogni momento.

Cosa succede con i dati sul mio cellulare?

Zwipit garantisce la massima tutela della riservatezza dei dati personali nel rispetto della normativa vigente. Ti preghiamo di cancellare tutti i dati personali (ad esempio SMS, dati personali, password, foto, giochi) e di rimuovere la carta SIM ed eventuali schede di memoria prima di inviarci il tuo cellulare. Il cellulare verrà comunque resettato.

Cosa devo fare dall'arrivo del corriere?

La persona incaricata del servizio di ritiro (Corriere SDA) verrà a casa tua o sul tuo luogo di lavoro il giorno ed ora indicato nel formulario di vendita.

Dopo la mail di conferma di vendita Zwipit, il Courier SDA ti avrà spedito un'altra mail di conferma del ritiro, con il documento di trasporto in allegato, in formato PDF. Verifica che non sia finita nella cartella SPAM.

Segui le seguenti indicazioni per non avere problemi con la spedizione:

  1. Il Documento di trasporto in PDF va stampato e tagliato nelle tre parti di cui si compone.
  2. L'incaricato SDA fornirà una tasca da applicare sul pacchetto confezionato da te.
  3. Nella tasca va inserito una delle tre parti.
  4. La seconda parte resta all'incaricato, firmata da te.
  5. La terza parte resta a te, firmata dall' incaricato SDA.
  6. Le tre parti sono identiche e intercambiabili tra loro.

È indispensabile stampare il documento di trasporto e conservare la tua ricevuta firmata, è la prova che ci hai mandato il pacchetto con i tuoi telefoni.

Cosa succede se la mia spedizione si perde?

È molto improbabile, ma nel caso si perda, Zwipit sosterrà la perdita e ti corrisponderà comunque l'importo stabilito.

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